Salma Hayek Jimenez è nata in Messico a Coatzacoalcos, Veracruz il 02 settembre 1966. L’ origine del nome dipende dal fatto che, i nonni paterni sono di origini libanesi mentre quelli materni sono spagnoli; la sua passione era la ginnastica, ma i suoi genitori preferivano che studiasse, finché a diciotto anni decise di andare a Messico City per intraprendere la carriera da attrice.
Il primo ruolo di Salma era nella produzione teatrale del 1988 con “Aladino y la lampara meravillosa”, nel ruolo della bella Jasmine; poi nella telenovela Nuevo Amanecer, dove interpretava Teresa. Per questo Salma ha ricevuto il "Premio tivù y Novela" e l’ "Heraldo," Messico Emmy. Ma i ruoli che la resero celebre nelle soap non erano abbastanza per lei. Così l'attrice ha abbandonato il Messico, per ricominciare da capo negli Stati Uniti. Era tutto nuovo, la cultura la lingua ed è stata costretta ad ’ abbandonare il suo stile di vita. Salma ha cominciato ad ottenere piccoli ruoli su molte sitcoms .
La prima occasione in “Mi Vida Loca” dove interpretava Alison Ander, nulla di memorabile ma quando uscirono i manifesti del film è venuta fuori una fotografia molto predominante di Salma in primo piano. Salma non ha dimenticato le sue radici quando è venuta negli Stati Uniti. Successivamente, ha avuto un ruolo nel cast Road Racers, diretto da Robert Rodriguez. Ritorna in Messico per interpretare “El Vuelo Del Aquila” nella mini-serie del poema epico, e nel film “El Callejon de Los Milagros”. Poi la grande occasione di Salma, accanto all’ attore spagnolo Antonio Banderas in “El Mariachi”, e “Desperados” diretto da Robert Rodirguez. Presto la bella attrice ha guadagnato ruoli in film come “Fair Game”, “Four Rooms”, ha rubato la scena con i suoi giochi della vampira (in soli sei minuti di comparsa davanti alle telecamere, è riuscita ad imporsi in modo autorevole nel mondo del cinema) nel film di Quentin Tarentino/ Robert Rodriguez “Dal tramonto all’ alba”. Protagonista nel film “Breaking Up” con Russel Crowe e “Mela e tequila” con Matthew Perry attore della serie televisiva Friends. Doppierà il ruolo di Esmeralda nella versione di TNT di “Hunchback Di Notre Dame”. Salma già aveva esperienza di questo genere poiché faceva la voce di Esmeralda nella versione spagnola del film “El Jorabado de Notre Dame” di Disney.
Si è dedicata al cinema indipendente come “Follow me home” e The velocità of Gary; nello stesso anno lavora con Neve Campbell, interprete di Screma in un film girato tra Toronto e New York; poi è impegnata sia come attrice che come produttrice nel film “La Frida” , ed interpreta “Dogma”, e “Wild Wild West”;
Ha girato anche un film horror “The Faculty” nel quale non ha un ruolo di grande importanza.